fbpx
(Italiano) Che cosa sono i morici?

Désolé, cet article est seulement disponible en Italien. Pour le confort de l’utilisateur, le contenu est affiché ci-dessous dans une autre langue. Vous pouvez cliquer le lien pour changer de langue active.

Che cosa sono i morici?

I morici (chiamati anche gelsi bianchi o neri), sono dei frutti che nascono dall’omonima pianta e che possono essere usati al naturale o nella preparazione di dolci.

Sono arrivati in Europa in tempi antichissimi dalla Cina, dove venivano usati nella pratica della bachicoltura.

Gli usi in cucina

Nel corso del tempo i morici sono stati largamente usati per preparare confetture, soprattutto quelli neri, che, per la loro dolcezza, conquistano il palato.

La nostra confettura

I morici bianchi, invece, a causa del loro sapore poco dolce, vengono usati per preparare sciroppi lassativi e dei collutori.

Di questa pianta, che raggiunge anche i 20 metri d’altezza, si usano anche le foglie, per le loro proprietà diuretiche e per diminuire gli zuccheri nel sangue. Infine, le radici e la corteccia di questa pianta vengono usati per creare infusi con una funzione antinfiammatoria e regolatrice dell’intestino.

Anche Geo&Geo ha parlato dei nostri morici

Le proprietà

I gelsi bianchi e neri hanno molte proprietà benefiche per la salute: contengono poche calorie, molto ferro, manganese, potassio e magnesio. Contengono anche le vitamine C, B e K e sono ricche di sostanze antiossidanti e antitumorali.

Fonte: La cucina italiana

2 Comments

  • sigi-edit Posted 11 février 2021 12:29

    In realtà, i morici sono i frutti del gelso che è la pianta e il cui nome scientifico, a seconda della specie è Morus alba, se bianco (e dà i morici o more bianchi), o Morus nigra, se nero (e dà more o morici neri). La precisazione serve a capire la differenza tra Gelso (la pianta) e Morici (i frutti in dialetto)

  • Trackback: Frutti da fiaba – Azienda Agricola SiGi

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

Open chat
"Non esistono domande sciocche...."
"Non esistono domande sciocche.
Nessuno diventa stupido fino a che non smette di fare domande"

Perciò chiedi pure e ti sarà risposto più velocemente possibile

Grazie