BENVENUTI NELL’AZIENDA AGRICOLA SI.GI.

La produzione dell’azienda

L’originalità della tradizione nel rispetto delle antiche ricette locali maceratesi. La ricerca e il recupero di frutti ormai dimenticati. Una coltivazione biologica che garantisce la purezza delle materie prime. Un metodo di lavorazione semplice e naturale, nel pieno rispetto dei cicli stagionali, integralmente realizzato a mano in tutto il processo di produzione.

Si tratta di confetture, gelatine, sottoli, salse di frutta, condimenti, realizzati integralmente a mano, attraverso l’utilizzo di strumenti semplici, come il passaverdure a diverse grandezze, e metodi di cottura tradizionali, come la bollitura a pentola aperta. Inoltre, non viene fatto uso di addensanti chimici (gelatine e confetture senza pectina, sott’olio senza stabilizzanti o conservanti), né di coloranti di estrazione naturale; la maggiore o minore consistenza e densità del prodotto viene ottenuta esclusivamente attraverso le diverse metodologie di cottura, mentre la sua freschezza viene preservata grazie a minuziose tecniche di conservazione al naturale, nel rispetto dei cicli stagionali.

Tutto questo è l’azienda agricola SI.GI., che ha riportato in vita ricette, lavorazioni e frutti antichi come la Sapa, le Visciole al sole (unica produzione Italiana ancora esistente!), i Morici, le Brugnolette, i Fichi bianchi.
Tra le produzioni davvero esclusive citiamo il Vino di Visciola e, dopo otto anni di sperimentazioni e prove, il Giuggiolone, bevanda aromatizzata a base di vino, dolce, adatto per accompagnare i dessert. Di colore giallo dorato con profumi e sapori netti molto persistenti di giuggiola matura questa bevanda è ottenuta dalla fermentazione delle giuggiole secondo la cultura contadina, il Giuggiolone è l’antico, vero,naturale brodo di giuggiole.

Visione, missione e valori d’impresa

I nostri prodotti sono interamente fatti a mano, solo con materie prime di altissima qualità, con grande attenzione alle varietà antiche locali e ai frutti selvatici che stanno scomparendo dal mercato.

Utilizziamo materie prime provenienti dalla nostra azienda agricola biologica e da aziende agricole partner lavorando dal fresco i prodotti che la natura ci offre, rispettando i cicli stagionali e facendo arrivare a giusta maturazione il frutto per conservare il massimo del gusto ma anche il massimo delle proprietà.

Legati al passato, guardiamo al futuro con continui investimenti in ricerca e sviluppo per trovare sempre nuovi modi di interpretare il gusto e per presentare il prodotto in chiave moderna e innovativa.

Salvaguardiamo la biodiversità tramandando gli antichi sapori.

Le origini di Si.Gi Agricola

L’azienda nasce nell’ottobre del 1996 per volontà di Silvano Buccolini e Giuliana Papa, sua moglie, da cui l’acronimo SI.GI.
Silvano proviene dall’esperienza di tecnico dell’Ist. Tecnico Agrario di Macerata, è assaggiatore di olio d’oliva di secondo livello ed esperto in olivicoltura e Giuliana è una grande appassionata e custode delle antiche ricette casalinghe.

Insieme decidono di creare il primo laboratorio per tentare l’avventura di portare a conoscenza del vasto pubblico prodotti facenti parte dell’ambito familiare, rispettando le stesse tecniche di lavorazione, metodi, ingredienti e andando poi alla ricerca negli anni di antiche ricette, frutti scomparsi e di quanto facesse parte della tradizione storica della cultura marchigiana.

Silvano

Fondatore

Giuliana

Fondatrice

Martina

Comunicazione

Silvia

La veterana

Sabrina

Dalle mille risorse

Elisa

La giovincella