fbpx
Parfait di Asiago dolce D.O.P. con confettura di peperoncino

Cos’è un parfait?

Per prima cosa spiegheremo cosa si intende per parfait, per tutti i “non addetti ai lavori” che pur avendone sentito parlare non l’hanno mai sperimentato in cucina. Il parfait, in campo culinario, non è altro che un dessert freddo, servito a circa -16/-17°C composto da una lavorazione a base di tuorli pastorizzati con dello sciroppo di zucchero, panna montata e pasta aromatizzante.

La ricetta

La squisita ricetta che vi presentiamo oggi è stata ideata dallo chef Matteo Ghigino. La sua particolarità è data dalla confettura di peperoncino, che abbina perfettamente il sapore dolce con il retrogusto piccante, attenuati in modo eccezionale dallo sposalizio con il parfait di Asiago dolce D.O.P

Ingredienti:

Preparazione:

  1. Mettere la colla di pesce in una ciotola con dell’acqua fredda. Montare la panna fino ad ottenere una consistenza soda e riporre in frigo coperta con dalla pellicola in una ciotola capiente.
  2. Grattugiare l’asiago per scioglierlo successivamente con il latte fino ad ottenere un composto vellutato, nel caso dovesse far grumi utilizzare il frullatore a immersione. Aggiungere la colla di pesce ben strizzata e mescolare a fuoco moderato fino a quando la stessa gelatina non si sia sciolta completamente.
  3. Lasciar raffreddare per un paio di minuti e quando questo risulta tiepido unirlo poco per volta alla panna montata mescolando delicatamente dall’alto verso il basso.
  4. Riempire dei piccoli stampini e lasciar in freezer per 3 ore.
  5. Guarnire con pochi cucchiaini di confettura di peperoncini Si.Gi.

Per tutte le ricette dello Chef Matteo Ghigino, visitate il suo blog Vento di Sapore.

Aggiungi Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Le voci con il simbolo * sono obbligatorie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1
Ciao, come possiamo aiutarti? 🙂
Powered by