1635 VISUALIZZAZIONI

Come proteggere le piante dalla neve?

[:it]

Per proteggere le piante dalla neve è sufficiente seguire alcuni semplici consigli. In questo modo non sarà stato invano tutto il lavoro fatto precedentemente e garantiremo anche alle piante un piacevole inverno.

Coloro che hanno un orto da giardino, dovranno costruire una vera e propria serra. Sembra difficile ma non lo è, anzi, la procedura è molto semplice. Innanzitutto bisogna procurarsi dei bastoncini flessibili (come i pali delle tende da campeggio) e piantarli da parte a parte dell’orto creando un arco sopra le nostre piante. I bastoncini faranno da struttura sulla quale bisogna stendere un nylon con alcuni fori (o un telo traspirante) che coprirà per intero la superficie dell’orto facendo molta attenzione che non tocchi i rami né le foglie. Fissando bene le estremità, il nostro orto è pronto per affrontare l’inverno. Una valida alternativa è quella di costruire una piccola struttura, con legni e chiodi, che faccia da sostegno per poi aggiungere il telo sopra.

Se le piante invece si trovano all’interno di vasi, bisognerà coprire i contenitori dall’esterno per evitare che le radici possano ghiacciare. In questo caso sarà necessario un qualsiasi materiale isolante (polistirolo o anche della lana) che possa essere applicato attorno ai vasi. Un altro modo per proteggere le fioriere dal freddo è mettendole all’interno di un sacco di iuta riempito con la paglia, così facendo il terreno non subirà importanti sbalzi di temperatura. In alternativa alla paglia si può utilizzare la plastica a bolle o de fogli di giornale.

Un ulteriore discorso importante è il trattamento dei rami degli alberi perché un volume elevato di neve può piegarli fino a spezzarli completamente. In tal caso bisogna proteggerli dal peso della neve e quindi spolverarli regolarmente per alleggerirli.

Inoltre, per evitare un secondo danno, le piante più delicate vanno coperte anche dopo la nevicata, perché un disgelo troppo rapido può danneggiarle ulteriormente.

E con la neve sapete cosa si può fare? Una bella granita, come facevano i nonni, con la Sapa  

Adulti e bambini ne saranno contentissimi 🙂

serra per orto

[:]