4 decorazioni per la casa riciclando i barattoli di vetro

Prendersi cura dell’ambiente significa prendersi cura delle future generazioni. La raccolta differenziata è un ottimo modo per essere consapevoli e iniziare a rispettare la natura e il pianeta. Riciclare diventa quindi un fattore importantissimo per cercare di ridurre la quantità di rifiuti che ogni giorno si producono. Riciclare i materiali come il vetro è fondamentale perché, ad esempio, una bottiglia impiega circa 4000 anni per essere smaltita completamente in modo naturale dall’ambiente.

Il riciclo degli oggetti che normalmente utilizziamo può essere invece molto divertente, a volte addirittura rilassante e creativo. Prendiamo l’esempio del riciclo dei barattoli di vetro, come quelli che confezionano le marmellate, le confetture, i sott’oli, i sughi e tanti altri prodotti che abbiamo tutte in dispensa. Con i vasetti di vetro possiamo dare sfogo alla fantasia e creare innumerevoli idee per realizzare decorazioni per la casa, e quindi riciclare in modo totalmente creativo. Possiamo divertirci una domenica pomeriggio, insieme alla famiglia e ai bambini, e realizzare accessori decorativi e dettagli di stile per la casa.

Ecco alcune delle nostre idee creative per riciclare i barattoli di vetro:

1. Portacandele

Se volete creare un’atmosfera accogliente, un portacandele è quello che fa per voi. Il procedimento è molto semplice, basterà comprare una candela di piccole dimensioni che si adatti al barattolo e adagiarla al suo interno. Per darle un tocco personale si possono attaccare con la colla diversi oggetti all’esterno del barattolo, come bottoni colorati o piccole perle, oppure comprare della sabbia colorata o sassolini per creare un piano colorato sul quale posizionare la candela. Un’altra opzione è quella di incollare uno spago intorno alla parte superiore del vasetto in modo da poterla appendere.

portacandele

2. Vasi per piante grasse

Se uno dei vostri hobby è la botanica, allora i barattoli di vetri sono perfetti per le vostre piante grasse! Cercando di scegliete i contenitori più che grandi che avete, create una base di sassolini per poi aggiungerci sopra il terriccio misto a ghiaia e piantate le vostre baby piante grasse. Fate attenzione alla quantità d’acqua in quanto i barattoli non permettono lo scorrimento del liquido e perciò il ristagno della stessa potrebbe far morire le piantine.

piante grasse

3. Decorazioni con sabbia colorata

Le più temerarie possono provare a creare dei disegni, chi invece è un po’ meno esperta può comprare quanti colori desiderare e rilassarsi con questo hobby del tutto creativo!

sabbia colorata

4. Portafoto

Di sicuro uno dei modi più originali per riciclare i barattoli di vetro! Il procedimento è molto semplice, bisogna innanzitutto pulire bene il barattolo, poi infilare la foto all’interno (ritagliata in modo che non fuoriesca) ed infine mettere quattro puntini di colla negliangoli per far sì che non si sposti.

portafoto

Aggiungi Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Le voci con il simbolo * sono obbligatorie


Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, string given in /web/htdocs/www.agricolasigi.it/home/wp-content/plugins/yikes-inc-easy-mailchimp-extender/public/classes/checkbox-integrations.php on line 118

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.