Perché bere acqua ogni giorno è importante?

L’acqua è un nutriente fondamentale per il nostro organismo, è una componente di vitale importanza. Le funzioni che svolge per il corpo umano sono innumerevoli, ad esempio è un ottimo solvente per determinante sostanze chimiche, regola il volume cellulare e la temperatura corporea, favorisce la digestione, consente il trasporto di nutrienti e l’eliminazione delle scorie. L’acqua è il costituente principale dell’organismo, tanto è vero che, appena nati, il peso corporeo dell’essere umano è composto dal 75% d’acqua. Questa percentuale nel corso degli anni diminuisce, in un uomo adulto la quantità di acqua rappresenta circa il 60%, mentre per le donne arriva soltanto al 50% del peso corporeo.

Perché è importante bere acqua ogni giorno?

Bere in maniera adeguata aiuta notevolmente, al corpo umano, a svolgere le diverse funzioni in modo ottimale, comportando maggiore energia e un buon stato di salute alla persona. Bere acqua è importante perché:

  1. favorisce l’eliminazione delle sostanze di cui l’organismo non ha bisogno grazie all’aumento di secrezione urinaria e sudore
  2. il 75% della massa muscolare è costituita da acqua, dunque favorisce lo sviluppo muscolare
  3. conferisce forma e rigidità ai tessuti, ha infatti un effetto estetico migliorando la pelle e diminuendo le rughe
  4. aiuta la lubrificazione delle articolazioni tramite la produzione di liquido sinoviale

La quantità di acqua da bere al giorno

In linea di massima, la quantità di acqua raccomandata è compresa tra 1.200 ml e 2.000 ml al giorno, il che significa tra 6 e 10 bicchieri distribuiti nel corso di un’intera giornata. Come in tutte le cose, anche un consumo eccessivo di acqua al giorno non è saltare per l’organismo. Bere oltre 4-5 litri di acqua al giorno, in assenza di attività fisica o condizioni che lo impongano, rallenta notevolmente la digestione e può incrementare la pressione arteriosa per un aumento del volume del sangue.

Quando è necessario aumentare la quantità di acqua da bere al giorno?

Esistono situazioni in cui Il consumo della bevanda deve essere aumentato, ad esempio quando si svolge attività fisica, in quanto l’organismo incrementa l’escrezione di sudore per prevenire un innalzamento eccessivo della temperatura corporea. Anche in alta quota, il consumo di acqua deve essere maggiore rispetto alla quantità raccomandata, perché ad altitudini superiori a 2.500 metri aumenta l’escrezione di urina e la frequenza respiratoria, incrementando la perdita di acqua nell’organismo. L’attività fisica non è l’unica circostanza in cui si ha un incremento della sudorazione, gli stati febbrili e i climi particolarmente caldi contribuiscono notevolmente e dunque anche i questi casi bisogna aumentare la dose di acqua giornaliera. Per quanto riguarda invece i mesi di gravidanza è consigliato un consumo giornaliero di 2.100 ml al giorno, mentre per il periodo di allattamento è bene arrivare a un consumo di 3.100 ml al giorno

Aggiungere un tocco di sapore all’acqua

Non tutti trovano appetitoso un bicchiere d’acqua, ma con alcuni trucchi si può aggiungere un po’ di sapore all’acqua per renderla più gustosa senza però aggregare calorie o perdere le qualità salutari. Il primo suggerimento è anche il più classico, ossia aggiungere una spruzzata di succo di limone o una fettina del frutto all’interno del bicchiere. In alternativa al limone, si possono inserire delle foglie di menta fresca con qualche cubetto di ghiaccio per renderla l’acqua ancora più dissetante nelle calde giornate estive. Un altro consiglio è quello di aggiungere frutta tagliata (come le fragole) o verdura (ad esempio il cetriolo) e lasciarla nell’acqua per cinque minuti prima di berla, in questo modo si otterrà una bevanda detox che aggiunge le proprietà del frutto aggiunto, ed infine lo si potrà anche mangiare. Per i mesi più freddi dell’anno, suggeriamo riscaldare leggermente l’acqua aggiungendo una spruzzata di succo di limone, è un modo caldo ed eccellente per iniziare la giornata.

Aggiungi Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Le voci con il simbolo * sono obbligatorie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1
Ciao, come possiamo aiutarti? 🙂
Powered by