fbpx

Benvenuto nell’Azienda Agricola SiGi

Nel settembre 1996 Silvano, tecnico dell’istituto agrario di Macerata decide di lasciare il suo posto di lavoro statale per inseguire un sogno ambizioso: recuperare frutti antiche e ricette di una volta che piano piano stavano scomparendo dalla memoria di tutti i ragazzi a cui insegnava. Nelle campagne maceratesi sempre più di rado si vedevano piante di gelso nero, visciola, giuggiola, fico bianco, alberi che avevano contraddistinto la giovinezza di Silvano e su cui tante volte si era arrampicato per coglierne i frutti.
Insieme a sua moglie Giuliana, da sempre appassionata custode di antiche ricette della mamma e della nonna, decidono  di ripiantare quei frutti che tanto caratterizzavano il territorio e di creare il primo laboratorio per proporre le confetture e le salse a tutti quei ragazzi che non avevano avuto la possibilità di assaggiarli e a tutte le persone che volevano riassaporare il gusto della loro selvaggia giovinezza. Prodotti tipici marchigiani come la Sapa, la confettura di visciole , la confettura di giuggiole, i gelsi neri chiamati morici interi, il vino e visciole e la confettura di fichi bianchi o di cotogna e sapa.
Dall’unione di Silvano e Giuliana nasce SIGI, acronimo dei loro nomi, del loro amore e della passione in comune per le cose buone, sane e fatte bene.

Le nostre creazioni

Le idee regalo

taglionatale

Il nostro territorio

La nostra azienda si trova nella vallata tra il fiume Chienti e le colline che circondano Macerata. Un mosaico di campagne coltivate e tenute in maniera egregia da tutti i contadini come noi, uno spettacolo di cui andiamo fieri. Nella nostra provincia troviamo monti, colline, vallate, boschi e campi coltivati fino ad arrivare alle spiagge del litorale adriatico, il tutto in un territorio abbastanza limitato in cui con meno di un’ora si può passare dal mare alla montagna in uno spettacolo naturale che cambia continuamente.
Recanati, patria di Giacomo Leopardi, Tolentino, centro turistico ecclesiastico e non, le località balneari di Civitanova Marche e Porto Recanati e tantissimi piccoli paesi medievali circostanti completano l’interesse turistico. Macerata vanta è una struttura teatrale unica nel suo genere architettonico: lo Sferisterio.  Secondo i più noti cantanti lirici è il teatro all’aperto con la migliore acustica in Italia.
Potete venire nelle Marche a visitare la nostra azienda nel periodo che va da giugno ad agosto: periodo fantastico per escursioni naturalistiche ma anche periodo della stagione lirica maceratese in cui la città si trasforma e un fermento di cultura lirica si respira in ogni angolo. Da anni collaboriamo con il Macerata Opera Festival negli Aperitivi Culturali: occasioni in cui il buon cibo della zona preparato e raccontato anche dai produttori stessi s’incontra con un approfondimento culturale sulla stagione lirica con ospiti famosi e con i protagonisti cantanti e operanti. Nutrire il Gusto e la Cultura, nutrire l’ Anima e il Corpo in esperienze mai casuali.
Questa è la bella Macerata, queste sono le belle Marche.

“Il volto più vero delle Marche, anche se il meno appariscente, è quello di una regione di laboriosa e virile solitudine, abitata da gente avvezza a fare i conti con se stessa, a non ammettere niente di grande, niente di straordinario in nessun fatto e in nessun uomo; un popolo, dunque, che la pratica quotidiana del mare e dei campi ha reso taciturno, appartato, schivo alle facili aperture, e tuttavia più incline alla malinconia che alla tristezza, più all’interrogazione che all’angoscia.
Essere Marchigiani è un destino. Significa stare al mondo in modo tellurico e fantastico al tempo stesso. Aver sempre la necessità di scappare e sempre – sempre – patire la nostalgia ineludibile del ritorno. Significa avere la netta sensazione che la vita si svolga altrove, per poi scoprire che la si è persa in tutto ciò che si è lasciato.
Significa rimanere incommensurabilmente soli in un deserto così somigliante al paradiso da confondere gli angeli nel loro volo.”
Carlo Antognini

 
Oggi l’azienda è una realtà consolidata dopo vent’anni di attività possiamo dire di essere orgogliosi di aver riportato sul mercato frutti e ricette che stavano scomparendo persino dalla memoria di ognuno di noi.Le nostre soddisfazioni più grandi provengono dai nostri clienti, rivenditori e privati che ogni giorno ci telefonano e ci scrivono per farci sapere quanto è buona questa o quella confettura o farci sapere quale piatto meraviglioso hanno realizzato con un nostro prodotto oppure come facciamo a farla così buona.
Grazie a tutti voi. Grazie per la fiducia e per le vostre parole.

Ebbene: non c’è un prodotto di SiGi che non sia radicato nel mondo contadino.
Il coraggio di recuperare frutti come la visciola, la giuggiola, la mora di gelso, la pera e la mela cotogna è un coraggio da leoni ed è l’unica via per la competività: lui fa cose che in Italia nessuno fa

Carlo CambiGiornalista

Nous connaissons et collaborons avec Si.Gi. depuis bientôt 10 ans.

Ces artisans du goût sont un modèle de qualité, savoir-faire et expertise.

Une famille en or qui produit des spécialités qui se distinguent par leur saveur unique.

"Non posso più fare a meno dei prodotti SiGi per dare un tocco di originalità ai miei piatti sapendo sempre di utilizzare prodotti sani, salutari e fatti come si deve"

Matteo Ghigino

SiGi は最高に信頼できるパートナーです。栽培、製造、コミュニケーションその他全てに
おいて最高の誠実さを持って取り組まれています。プロダクトの確かな品質と美味しさは
もちろんのこと、SiGi の誠実さ、品位、そして信じられないほどの情熱は我々をいつも驚
かせてくれます。SiGi 最高!!

hiro giapponese
pienA&Co.Chuokoki Co.,Ltd.

Rivive con loro la tradizione e la scoperta di sapori sempre nuovi anche per la continua ricerca di prodotti particolari. Se si vuole fare un regalo, con questi prodotti si va sempre sul sicuro.

Tripadvisor cliente

Io credo che SiGi non stia solo invasettando e imbottigliando qualcosa di materiale, sta invasettando e imbottigliando la dolcezza dei rapporti umani.

Qualsiasi confettura di SiGi che voi pigliate ha al fondo il retrogusto della fatica e l’inebriante sfumatura di sogno che li ha portati dopo 25 anni quì ad invitarci per farci partecipi della loro gioia.

Carlo CambiGiornalista

La straordinaria confettura di morici di Silvano Buccolini dell' Azienda Agricola Sigi è sempre presente sui miei menu e non potrebbe essere altrimenti!

Morici Errico
Errico RecanatiChef, Ristorante Andreina

Conosciamo e collaboriamo con Si.Gi. da quasi 10 anni.

Tali artigiani del gusto sono modelli di qualità, “saper fare” e competenza.

Una famiglia d’oro, producendo specialità con un sapore unico.

Gambacorta
Gusto d'ItaliaGusto d’Italia - Epicerie fine italienne

La SiGi è una delle aziende più serie che conosciamo. Massima serietà nella coltivazione, nella produzione, nel rapporto. Oltre alla qualità e alla bontà dei suoi prodotti eccezionali, per noi è molto importante la serietà, la correttezza delle persone. E poi la passione. Viva la SiGi!!

Serietà e correttezza- hiro
pienA&Co.Chuokoki Co.,Ltd.

Segui la vita in azienda. le ricette e i consigli sul nostro blog

Carlo Cambi racconta il Giuggiolone

Carlo Cambi racconta il Giuggiolone

Qualsiasi confettura di SiGi che voi pigliate ha al fondo il retrogusto della fatica e l’inebriante sfumatura di sogno che li ha portati dopo 25 anni quì

Leggi di più
25 anni di SiGi

25 anni di SiGi

La visciola perchè? Perchè la ciliegia coltivata andava al padrone per poter comprare le scarpe al figliolo e l’amarena selvatica era quello che restava al contadino: ecco che lui ha...

Leggi di più
La Confettura di Giuggiole SiGi scelta dal G20 per il convegno internazionale sull’agricoltura mondiale

La Confettura di Giuggiole SiGi scelta dal G20 per il convegno internazionale sull’agricoltura mondiale

Buongiorno a tutti, siamo orgogliosi di dirvi che la nostra azienda e in particolare la nostra confettura di giuggiole è stata scelta dalla Delegazione per la Presidenza Italiana del G20 per...

Leggi di più
Open chat
"Non esistono domande sciocche...."
"Non esistono domande sciocche.
Nessuno diventa stupido fino a che non smette di fare domande"

Perciò chiedi pure e ti sarà risposto più velocemente possibile

Grazie